domenica 20 marzo 2011

Banhoppning med vägran och fall - Percorso con rifuti e cadute

Nu har vi hoppat, så att vi kan inte klaga! Vi har också ridit nästan varje dag den här veckan, för vi skulle ta igen lektionerna som vi inte använt då vi var en vecka på skidsemester. Vi har hoppat något smått varje lektion och så bad han mig och en annan flicka som ska tävla nästa vecka att komma på söndagen och öva bana, så han skulle se vem som rider vilken häst. Jag vet inte om han blev klokare, för den andra flickan föll av två gånger när Sole vägrade och jag en gång när Apollo tvärstannade från full galopp. Det var mer spännande än jag väntat mig att hoppa bana med Apollo. Jag tror att hans forna liv som galopphäst vaknade till, för han började öka galoppen och flög över hindren i sådan fart så jag tyckte att det började kännas att jag tappade kontrollen helt. Jag hade absolut ingen kontroll över hur många galoppsteg det var mellan hindren som var i linje och inte heller över hur tidigt eller sent han hoppade av. Jag råkade lite i panik och saktade av för mycket före den sista oxern. Sedan satte jag fart på honom igen, men det var för sent tydligen, för han tvärnitade och jag hölls inte kvar. Som tur landade jag bra och slog mig inte alls. Sedan fick jag ta om oxern och vi klarade det då. Ridläraren har nu i alla fall fått för sig jag ska rida Apollo och inte Sole, för jag får fart på Apollo, som annars lätt brukar galoppera för långsamt mot hindren och då lätt vägrar. Jag skulle nog gärna ha provat banan också med Sole... Nu finns 60 cm klassen både som ponny- och som hästklass här i Italien, så vi kan ju börja med 60 i stället för 80.
Alla tre barnen ville följa med till stallet idag. Carlotta åkte omkring med rullskridskor med ridlärarens dotter, Sofia fick rida lilla ponnyn Dotty lite och hjälpa till med ponnylektionen och Daniele följde också med och tittade på hästarna och jag lyckades övertala honom att ta bilder när jag hoppade. Roligt att alla trivs så bra på det här stallet. På torsdagen var det helg här i Italien och vi provade restaurangen som finns här bredvid  stallet och sedan red jag och Sofia och Daniele och Armando spelade fotboll på tennisplan.


Adesso abbiamo saltato un bel pò, non ci possiamo lamentare! Abbiamo montato quasi tutti i giorni questa settimana, perché dovevamo recuperare le lezioni che non abbiamo fatto quando siamo andati in settimana bianca. Abbiamo fatto qualche saltino a tutte le lezioni. Poi l'istruttore ha voluto che io e l'altra ragazza che deve fare la gara tra una settimana venissimo domenica mattina solo per provare un percorso e per vedere chi monta quale cavallo in gara. Non so se questa lezione ha chiarito le sue idee, perché l'altra ragazza è caduta due volte per rifiuti di Sole e io una volta per un rifiuto di Apollo. Apollo aveva preso una velocità che non mi aspettavo proprio durante il percorso. Non avevo nessun controllo su quanti tempi di galoppo erano sulle linee e neanche se saltava da vicino o da lontano. Alla fine sono entrata un pò in panico, perché stavo veramente perdendo il controllo e ho rallentato un pò troppo davanti all'ultimo larghetto. Poi ho cercato di riprendere il galoppo, ma troppo tardi, perché Apollo ha fatto una frenata e io non mi sono tenuta. Per fortuna sono caduta bene e non mi sono fatta niente. Comunque, l'istruttore sembra ancora convinto che io debba fare la gara con Apollo e non con Sole perché con me prende questa "bella" velocità, mentre con tanti arriva troppo piano agli ostacoli e rifiuta. Avrei voluto provare il percorso anche con Sole.
Al limite farò la 60, visto che ho fatto così pochi percorsi con questi cavalli. Questa, in fondo, era solo la seconda volta che saltavo con Apollo, forse riuscirò ad imparare a conoscerlo meglio e così avrò più controllo sul percorso.
Oggi tutti e tre i figli sono voluti venire con me al maneggio. Carlotta andava in giro con i pattini insieme alla figlia dell'istruttore, Sofia ha montato un pò la piccola Dotty ed ha aiutato con la lezione di pony games e anche Daniele è voluto venire a vedere i cavalli. Sono riuscita a convincerlo a fare le foto mentre saltavo, così adesso ho qualche bella foto dei salti con Apollo.

Nessun commento:

Posta un commento